Regolamento di scalo

Il Regolamento di Scalo, predisposto dalla società di gestione e adottato dalla Direzione Aeroportuale ENAC con apposita ordinanza, è lo strumento primario di regolamentazione aeroportuale.
Attraverso una serie di discipline e procedure vengono indicate ai vari soggettioperanti presso l'Aeroporto Internazionale di Napoli, le modalità egli strumenti operativi necessari a garantire lo svolgimento e la sicurezza delleattività aeroportuali nel rispetto degli standard di qualità previstiper i servizi.
In esso si evidenziano in particolare gli obblighi che i vari soggetti che operanoin aeroporto assumono verso il gestore, l'Enac, i clienti, e le condizioniin base alle quali sono fornite le differenti prestazioni, definendone al contempoi provvedimenti operativi e le procedure di accertamento delle infrazioni.
Il Regolamento di Scalo disciplina le attività dell'Aeroporto Internazionaledi Napoli, anche attraverso altri strumenti di regolamentazione delle attività aeroportualiin esso richiamati.
Gli strumenti di riferimento di cui sopra sono:

Il Manuale d'Aeroporto e il Sistema di gestione della Sicurezza e dell'Ambiente (HSSE MS)
Le procedure aeroportuali
Le Ordinanze Enac
La documentazione aeronautica.

Il Regolamento di Scalo, redatto dal gestore è stato reso obbligatorio a tutte le organizzazioni operanti in aeroporto attraverso l'adozione di ENAC il 7 agosto 2006.
Il nuovo Regolamento di Scalo recepisce le modifiche apportate al Codice della Navigazione in particolare con riferimento al ruolo della società di gestione, cui viene attribuita la responsabilità completa della gestione aeroportuale e l'attività di coordinamento e controllo di tutti gli operatori privati presenti in aeroporto.

 

Manuale di Aeroporto

Il Manuale d' Aeroporto , redatto in conformità ai requisiti previsti dal "Regolamento per la costruzione e l'esercizio degli Aeroporti" emesso da ENAC, è sottoposto all' approvazione di ENAC contiene tutte le informazioni e procedure necessarie per consentire alle società ed al personale di aeroporto di svolgere le attività nel rispetto degli standard di sicurezza.
E' parte integrante del Manuale d'Aeroporto il "Health Safety Security & Environment Managment System" quale SMS del Gestore che contiene tra l'altro le politiche e gli standard di prestazione di sicurezza adottati da Gesac.
L'obiettivo principale del Manuale è definire come GE.S.A.C. S.p.A. adempi ai propri compiti di gestore aeroportuale, al fine di garantire la sicurezza delle operazioni.
Il Manuale d' Aeroporto in sintesi:

 

  • costituisce la fonte documentale di riferimento contenente tutte le procedure operative, le politiche aziendali, gli standard di prestazione e i riferimenti tecnici, al fine di garantire i massimi standard di sicurezza delle operazioni e dei servizi aeroportuali;
  • descrive la struttura del gestore e indica le figure responsabili i relativi ruoli e attribuzioni di responsabilità;
  • descrive l'aeroporto sia dal punto di vista infrastrutturale che dei servizi;
  • fornisce idonee informazioni ed istruzioni a cui il personale operativo deve attenersi nell'espletamento dei propri compiti e mansioni, costituendo il mezzo di diffusione primario al fine di garantire la sicurezza della gestione aeroportuale;
  • consente ad ENAC di valutare l'adeguatezza e la conformità dell'organizzazione e delle procedure del gestore al Regolamento di costruzione e esercizio degli aeroporti.