Informativa ex art. 13 del Regolamento UE 2016/679
I. Titolarità, tipi di dati e DPO
Ai sensi dell’art. 13 del GDPR, la GE.S.A.C. S.p.A., con sede legale in Napoli, Uffici Direzionali GESAC – Aeroporto di Capodichino, in qualità di titolare del trattamento (di seguito denominata “GESAC” o “il Titolare”), La informa che, nello svolgimento dei propri servizi di assistenza ai clienti, relativi a reclami e suggerimenti, tramite la compilazione del modulo rinvenibile all’indirizzo http://www.aeroportodinapoli.it/info-eservizi/reclami-e-suggerimenti, ovvero tramite la compilazione dei moduli presenti in aeroporto in forma cartacea, procederà alla raccolta dei dati personali da Lei direttamente rilasciati, quali dati anagrafici e di contatto, informazioni relative al volo e alla destinazione, tipologia di disservizio e, qualora Lei sia un utente PRM, eventualmente, anche dei dati particolari relativi a sala assistenze speciali e tipo di disabilità.
Il Titolare ha designato un responsabile della protezione dei dati (c.d. data protection officer/DPO), ai sensi dell’articolo 37 GDPR, domiciliato per la carica presso la sede sociale e contattabile al seguente indirizzo email dpo@gesac.it.
II. Finalità d'uso
I suoi dati personali, come sopra descritti e da lei volontariamente forniti, sono raccolti e utilizzati per la gestione dei reclami e dei suggerimenti inviati dagli utenti dell’Aeroporto di Capodichino alla GESAC.
Finalità gestionale
Consentire il trattamento dei dati per la gestione del reclamo o del suggerimento. Considerato che non tutti i servizi presenti ed acquistabili nell’area aeroportuale sono gestiti da GESAC, potrebbe rendersi necessario, per evadere la richiesta, trasferire i dati a terze parti, autonomi titolari del trattamento. GESAC specificherà a questi ultimi l’origine della segnalazione, ma non può assumere alcuna responsabilità in merito all’eventuale trattamento per altre finalità ad opera delle terze parti.
Base giuridica del trattamento
Per la finalità suindicata, il conferimento dei suoi dati personali – nonché l’eventuale trasferimento a terze parti, nel caso di servizi non gestiti da GESAC - è facoltativo ma necessario, in quanto il mancato conferimento dei dati renderebbe impossibile la gestione del reclamo o del suggerimento. Per l'utilizzo di tali dati da parte di GESAC e dei soggetti ad essa riconducibili non è richiesto il suo consenso. La base giuridica del trattamento è art. 6, comma 1, lett. B, GDPR.
Nell’eventualità che il reclamo o suggerimento implichino il trattamento di dati particolari, la base giuridica del trattamento di tali dati è l’art. 9 co. 2, lettera G, GDPR (Reg. UE 1107/2006).
III. Modalità di trattamento dei dati e termini conservazione
I suoi dati sono utilizzati con mezzi elettronici e conservati su supporti elettronici o anche a mezzo di strumenti cartacei. GESAC non assume alcuna responsabilità in merito alle modalità di trattamento ad opera delle terze parti cui si rendesse necessario trasferire la segnalazione del cliente.
GESAC tratterà i Suoi dati personali per il tempo necessario all’evasione della pratica di reclamo/suggerimento e comunque per un periodo non eccedente i 5 anni dalla ricezione della segnalazione, salvo ulteriore conservazione ai fini di una eventuale contestazione.
IV. Ambito di circolazione dei dati
In ambito riconducibile al medesimo Titolare
I dati possono essere utilizzati da personale di GESAC cui è stato assegnato uno specifico ruolo “privacy” e a cui sono state impartite adeguate istruzioni operative, nonché da aziende terze che svolgono attività strumentali per conto della Titolare: queste ultime agiscono in qualità di responsabili esterni del trattamento e sotto la direzione ed il controllo di GESAC.
Presso terze parti, per la gestione della segnalazione
Per la corretta gestione della segnalazione, come sopra evidenziato, potrebbe essere necessario trasferire la segnalazione a terze parti, gestori del servizio aeroportuale (Vettori, handler, retailer) oggetto della segnalazione stessa.
Infine, i dati potranno essere comunicati alle competenti Pubbliche Autorità in adempimento di eventuali obblighi di legge.
V. Trasferimento di dati all'estero e diffusione
Dato il carattere internazionale delle attività di GESAC e delle terze parti operanti nell’ambito aeroportuale, i suoi dati potranno essere trasmessi all’estero e trattati da soggetti, comunque rientranti fra le categorie citate sopra, situati sul territorio dell’Unione europea e in paesi extra-Ue per l’esecuzione di attività strumentali per conto di GESAC SpA; in tal caso, tali entità agiscono in qualità di autonomi titolari del trattamento.
Non diffusione
I suoi dati personali non sono oggetto di diffusione a destinatari indeterminati.
VI. Diritti
In relazione al trattamento dei suoi dati personali, il Titolare La informa che il periodo di conservazione dei predetti dati non eccede la durata necessaria a perseguire le finalità per le quali i dati sono raccolti e successivamente trattati.
In costanza di trattamento, Ella può esercitare, in qualunque momento, i seguenti diritti:
✓ ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi dati e, in caso positivo,
✓ conoscerne il contenuto e l'origine,
✓ verificarne l'esattezza chiedere la rettifica dei dati inesatti, l'integrazione dei dati incompleti o l'aggiornamento dei dati vetusti, oppure
✓ ottenerne la limitazione del trattamento, ove ricorra una delle ipotesi previste dall’articolo 18 GDPR;
✓ chiedere la cancellazione dei dati trattati in violazione di legge, ovvero in presenza di una delle altre condizioni previste dall’articolo 17, comma 1, lett. a), b), c), e) ed f) GDPR
✓ opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento, ovvero di opposi al trattamento negli altri casi previsti dall’articolo 21, commi 2 e 3 e 22 GDPR;
✓ di ottenere il rilascio dei dati personali oggetto di trattamento in un formato compatibile con le applicazioni informatiche standard, per permetterne il trasferimento su altre piattaforme di Sua scelta, senza frapporre impedimenti alla trasmissione diretta dei dati trattati ad altro Titolare del trattamento, ove tale trasmissione diretta sia tecnicamente fattibile [c.d. diritto alla portabilità dei dati];
Le richieste relative all’esercizio dei predetti diritti vanno rivolte al Titolare:
- via e-mail, all'indirizzo: privacy@gesac.it
- via posta, all'indirizzo: GESAC S.p.A. – Uffici direzionali– c/o Aeroporto di Capodichino – 80143 Napoli
Nel caso di mancato o parziale riscontro del Titolare alle predette richieste, gli interessati avranno diritto a proporre reclamo al Garante italiano per la protezione dei dati personali ai sensi dell’art. 77 del GDPR o ricorso all’Autorità Giudiziaria, nei termini e secondo le modalità previste dall’art. 79 GDPR e dal D.Lgs. 196/2003 e s.m.i..