Info Societarie
Chi siamo
GE.S.A.C. S.p.A. – Gestione Servizi Aeroporti Campani – è la società di gestione degli aeroporti di Napoli e Salerno, affidataria di una concessione di gestione totale di entrambi gli scali fino al 2045.
Azionista di maggioranza di GESAC è 2i Aeroporti, la più grande piattaforma di aeroporti italiana controllata dai fondi infrastrutturali F2i e Ardian.
Fra i principali compiti del gestore aeroportuale rientrano: la progettazione, la manutenzione e lo sviluppo delle infrastrutture aeroportuali; la pianificazione, il coordinamento e lo sviluppo delle attività commerciali; la sicurezza aeroportuale; il customer service e la gestione operativa dell’aeroporto.
Il decreto legislativo 151 del 2006 ha introdotto per la prima volta la figura del “gestore aeroportuale” riconosciuto dalla normativa come il principale soggetto di riferimento per la funzionalità e l’operatività in sicurezza dell’aeroporto.
In particolare, ad è ad esso affidato il coordinamento e controllo tecnico-operativo di tutti i soggetti privati operanti in aeroporto, oltre il compito di assicurare l'amministrazione e la gestione delle infrastrutture organizzando l'attività aeroportuale al fine di garantire livelli costanti di qualità e sicurezza.
Capitale Azionario
Dal 20 dicembre 2019, la compagine azionaria della società unica che gestisce i due aeroporti campani di Napoli-Capodichino e di Salerno-Pontecagnano è così composta:
- 2i Aeroporti S.p.A.- 83,125%
- Città Metropolitana di Napoli- 11,875%
- Consorzio Aeroporto Salerno Pontecagnano S.c.a.r.l.- 5%
2i Aeroporti SpA è la holding che detiene, inoltre, le seguenti partecipazioni in altri aeroporti Italiani: 36,39% SEA Spa (Aeroporti di Milano), 90,28% SAGAT Spa (Aeroporto di Torino), 4,09% ADB Spa (Aeroporto di Bologna) e 55% del capitale di Aeroporto Friuli Venezia Giulia S.p.A (Trieste); mentre F2i Aeroporti 2 SGR detiene il 71,25% della SO.GE.A.AL. Spa (Aeroporto di Alghero) e l'80% della GEASAR SpA (Aeroporto Olbia Costa Smeralda).
La Comunità Aeroportuale
La comunità aeroportuale dell'Aeroporto Internazionale di Napoli è così costituita: