Informazioni Coronavirus COVID-19
nella gestione delle operazioni aeroportuali

 

La sicurezza dei nostri passeggeri è da sempre una priorità. In linea con le disposizioni delle Autorità competenti, abbiamo messo in campo una serie di misure perchè il transito in aeroporto sia fluido, gradevole e sicuro.
Poche semplici regole da rispettare ci aiuteranno a farvi viaggiare in sicurezza:

  • Non recarsi in aeroporto in presenza di sintomi riconducibili al Covid-19
  • Prepara la documentazione di viaggio e compila l'autocertificazione per i casi previsti
  • Indossa la mascherina prima di entrare in aeroporto
  • Tutti i passeggeri in arrivo e in partenza sono sottoposti al controllo della temperatura corporea mediante termoscanner
  • L'accesso al Terminal è consentito solo a chi ha una temperatura corporea inferiore o uguale a 37,5°
  • Mantieni le distanze dagli altri passeggeri e dagli operatori aeroportuali rispettando la segnaletica

Inoltre, la Compagnia aerea potrà:

  • richiedere, all'atto del check-in, di compilare una autocertificazione (suggeriamo di consultare il sito della Compagnia aerea)
  • vietare l'imbarco a bordo di bagagli a mano di grandi dimensioni


Per verificare lo stato dei voli all’aeroporto di Napoli

Per informazioni e aggiornamenti  per i viaggiatori, invitiamo a consultare il sito del Ministero della Salute.

Per informazioni sugli spostamenti all’estero consigliamo di consultare il sito viaggiaresicuri.it

Per i cittadini Italiani in rientro dall’estero e cittadini stranieri in Italia consultare il sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

 

 

Spostamenti sul territorio nazionale

Dal 1 settembre sarà consentito esclusivamente ai soggetti muniti di Certificazione verde Covid-19 l’accesso e l’utilizzo dei seguenti mezzi di trasporto:

  • aeromobili adibiti a servizi commerciali di trasporto di persone
  • navi e traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale, ad esclusione di quelli impiegati per i collegamenti marittimi nello Stretto di Messina
  • treni impiegati nei servizi di trasporto ferroviario passeggeri di tipo Inter City, Inter City Notte e Alta Velocità
  • autobus adibiti a servizi di trasporto di persone, ad offerta indifferenziata, effettuati su strada in modo continuativo o periodico su un percorso che collega più di due regioni ed aventi itinerari, orari, frequenze e prezzi prestabiliti; autobus adibiti a servizi di noleggio con conducente, ad esclusione di quelli impiegati nei servizi aggiuntivi di trasporto pubblico locale e regionale.

L’obbligo di Certificazione verde non si applica ai bambini sotto i 12 anni

 Per approfondimenti cliccare qui.

 

 

Passeggeri in arrivo dai paesi esteri

Per entrare in Italia occorre il Green Pass che attesti una delle seguenti condizioni:

  • aver completato il ciclo vaccinale prescritto anti-SARS-CoV-2 da almeno 14 giorni
  • oppure esser guariti da COVID-19 (la validità del certificato di guarigione è pari a 180 giorni dalla data del primo tampone positivo)
  • oppure aver fatto un tampone molecolare o antigenico effettuato nelle 48 ore prima dell’ingresso in Italia con esito negativo. I minori al di sotto dei 6 anni sono esentati dall’effettuare il tampone pre-partenza.

E’ possibile l’ingresso in Italia con le Certificazioni emesse dai rispettivi Paesi anche da Israele, Stati Uniti, Giappone e Canada.
La certificazione relativamente al completamento del ciclo vaccinale deve riferirsi ad uno dei quattro vaccini approvati dall’Agenzia europea per i medicinali (EMA): Comirnaty di Pfizer-BioNtech, Moderna, Vaxzevria (AstraZeneca), Janssen (Johnson & Johnson).
Dal 31 agosto non sarà più in vigore la mini quarantena di 5 giorni per i viaggiatori in arrivo da Regno Unito se hanno completato il ciclo vaccinale e risultino negativi al test.

 Per approfondimenti cliccare quì oppure consultare i seguenti link:

Ministero della Salute
Ministero degli Esteri
ViaggiareSicuri.it

 

 

Test antigenico in farmacia

Test antigenico rapido disponibile. Il servizio  - a pagamento -  è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle 20.00, sabato dalle 09.00 alle 16.00 e domenica dalle 07.30 alle 19.00 Il risultato del test rapido, in italiano e/o in inglese, è disponibile in circa 10-15 minuti. In aggiunta verrà inviato un sms entro 24-48 ore. L'accesso è libero, ma è consigliata la prenotazione al n. +39 081-7803652.
Suggeriamo di presentarsi in aeroporto almeno 3 ore prima del viaggio.

La farmacia è situata al primo piano dell'aerostazione, prima dei controlli di sicurezza.

É possibile prenotare i tamponi anche tramite whatsapp al numero 39 380 5821985

 

Centro Tamponi a pagamento per la diagnosi di Covid-19

Dal 20/06/2021 é disponibile per i viaggiatori dell’Aeroporto Internazionale di Napoli, che desiderano effettuare un test per la diagnosi di Covid-19, il Duty Health – Centro Tamponi esterno Aerostazione, lato partenze, accanto alla Sala Amica. L’attività è operativa 7 giorni su 7, con apertura 2 ore prima della partenza del primo volo internazionale e fino a un’ora prima della partenza dell’ultimo volo del medesimo tipo. 
Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata

 

 

Numero di pubblica utilità: 1500

 

L’Aeroporto di Napoli ha ottenuto la certificazione Airport Health Accreditation per l’adozione di tutte le misure di sicurezza sanitarie necessarie a garantire ai passeggeri un’esperienza di viaggio in linea con gli standard internazionali stabiliti da ACI (Airports Council International) e ICAO (International Civil Aviation Organization). Un prestigioso riconoscimento che conferma il grande lavoro fatto nella battaglia contro il Covid-19 per garantire la sicurezza dei nostri passeggeri