DOCUMENTI DI VIAGGIO

 
Il documento richiesto per il viaggio varia in base alla destinazione, ti suggeriamo quindi di consultare sempre il sito Viaggiare Sicuri, prima di partire.
 
Porta con te un documento di identità in corso di validità, il biglietto e l’eventuale bagaglio e tieni i documenti sempre a portata di mano perché saranno richiesti ai controlli di sicurezza e all’imbarco.
Se sei titolare di tessere di compagnia o dell’Aeroporto (carte fedeltà, frequent flyer, priority), ricorda di portarle con te per accedere ai servizi dedicati.
 
In seguito al regolamento UE 2017/458 del parlamento Europeo circa il rafforzamento delle verifiche nelle banche dati pertinenti alle frontiere esterne, consigliamo a tutti i passeggeri minorenni o in possesso di sola carta d'identità/passaporto non elettronico in partenza per Regno Unito, Irlanda del Nord ed Egitto di anticipare il loro arrivo in aeroporto in modo da espletare per tempo i controlli di frontiera.
 
I passeggeri dai 14 anni in su ed in possesso di Passaporto Elettronico, potranno utilizzare i controlli passaporti automatici (E-Gates.)
 
Quali documenti occorrono per viaggiare?
 
VOLI NAZIONALI
In caso di viaggi sul territorio nazionale, è sufficiente l'esibizione di uno dei documenti di identificazione di seguito elencati:
la carta d’identità,
il passaporto,
la patente di guida,
Per maggiori informazioni, consulta il sito del Ministero dell’Interno
 
STATI SCHENGEN ED EXTRA-SCHENGHEN
L’accordo di Schengen prevede la libertà di circolazione per tutti i cittadini dei paesi membri che attualmente sono: Austria, Belgio, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera e Ungheria. 
Nel caso di viaggi da e per Paesi esteri extra-Schengen, occorre uno dei seguenti documenti:
a) Carta d'identità valida per l'espatrio
b) Passaporto
c) Diverso documento di viaggio specificamente riconosciuto dallo Stato di destinazione.
Per maggiori informazioni, consulta il sito della Polizia di Stato
 
VOLI PER GLI USA
Per potersi recare negli Stati Uniti d’America è obbligatorio compilare on-line il modulo per l'autorizzazione di viaggio elettronica ESTA - Electronic System for Travel Authorization nell'ambito del programma "Viaggio senza Visto" (Visa Waiver Program). 
Per usufruire del programma "Visa Waiver Program" (Viaggio senza visto) sono necessari i seguenti requisiti:
viaggiare esclusivamente per affari e/o per turismo
rimanere negli Stati Uniti non più di 90 giorni
possedere un biglietto di ritorno
In mancanza anche di uno solo dei requisiti elencati, o di tipo diverso di passaporto, è necessario richiedere il visto.
La mancata partenza dagli U.S.A. entro i 90 giorni comprometterà la possibilità di usare nuovamente il programma.
I minori, per beneficiare del Visa Waiver Program, devono essere in possesso di passaporto individuale.
 
Per maggiori informazioni https://it.usembassy.gov/it/visti/