Obiettivi del centro

Nuovo Corso per Validatore nazionale della sicurezza dell'aviazione civile

Il Security Training Center di Ge.S.A.C. ha ricevuto il riconoscimento come organizzazione autorizzata all'attività di formazione da parte di ENAC, autorità competente nazionale per l'aviazione civile, ai sensi del Regolamento (UE) 2015/1998 e della Circolare SEC 09 per poter erogare il corso per Validatori nazionali della sicurezza dell'aviazione civile (per la macroarea B) ed arricchisce il catalogo relativo alla propria offerta formativa. 

il Security Training Center di Ge.S,A.C. organizza corsi ad hoc, avvalendosi di istruttori certificati ENAC, affinché il candidato acquisisca le conoscenze e le competenze necessarie a condurre l’attività di convalida ed al termine del corso rilascia idonea certificazione attestante la partecipazione.   

La programmazione dell'attività di training prevede una prima sessione del corso, della durata di 3 giorni, nel mese di settembre 2019 e coloro i quali, in possesso dell'approvazione da parte di ENAC a seguito di accertamento del possesso dei requisiti previsti dalla normativa, sono interessati a partecipare all'attività di formazione, possono contattare l'organizzazione all'indirizzo email securitytraining@gesac.it per ricevere dettagli per procedere all'iscrizione; si sottolinea infatti che l'ammissione al corso è riservata esclusivamente alle persone che possono produrre la prevista attestazione di idoneità rilasciata da parte dell'ENAC. 

Il Validatore nazionale della sicurezza dell'aviazione civile è un soggetto approvato dall'ENAC, per operare esclusivamente sul territorio nazionale, che possiede le competenze prescritte dal Regolamento (UE) n. 2015/1998 per lo svolgimento di tutte le attività di security quality control, in nome e per conto di ENAC e/o degli Operatori.  

Il titolo di Validatore della sicurezza dell'aviazione civile è l'unico riconoscimento rilasciato dall'Autorità per lo svolgimento di attività di convalida ai fini della sicurezza dell'aviazione civile e per la macroarea B può svolgere attività nei confronti di Fornitori Conosciuti di Provviste di Bordo e Fornitori Conosciuti di Forniture per l'Aeroporto.


 

L'attività di Formazione Security viene erogata: 

in aeroporto, dove vengono svolte le sessioni di training on the job; 

presso le aule training, attrezzate con software di simulazione per screeners, per la componente di teoria e di Computer Based Training; 

su richiesta, in esterna, presso strutture della committenza. 

Per manifestazioni di interesse a partecipare al training e ricevere un preventivo dei costi, siete invitati a contattare il Security Training Center ai seguenti riferimenti : 

via email securitytraining@gesac.it / stc@gesac.it 

telefonicamente, nei giorni feriali dalle 09 alle 13 e dalle 15 alle 17 ai numeri 0817896840 oppure 0817896335
 

Il sistema di Gestione della qualità del processo di Formazione Security nei confronti di terzi è certificato ISO 9001 da parte di Bureau Veritas con l'obiettivo di ottenere il miglioramento continuo delle prestazioni e dei servizi erogati.

 

 

I nostri corsi

Le oltre 30 tipologie di corsi proposti dal STC - Security Training Center di Ge.S.A.C. S.p.A., sono strutturate in maniera da fornire, alle singole professionalità operanti in ambito aeroportuale, un percorso di training sui comportamenti di sicurezza strutturato in una serie di moduli tematici, in funzione delle indicazioni disposte dalla circolare ENAC.
Il STC - Security Training Center di Ge.S.A.C. S.p.A., si avvale del know how e dell'esperienza di un Istruttore certificato ENAC, di un Trainer certificato IATA in materia di Dangerous Goods e del team di esperti trainers per la sicurezza, che, da un lato, mettono a disposizione le loro approfondite competenze e conoscenze del settore, dall'altro, offrono modalità di fruizione di ultima generazione e tecniche di apprendimento all'avanguardia.
"The central goal of any security awareness program is to influence people to change their behaviour and attitudes by motivating every employee to do his part"

The art of intrusion - Kevin D. Mitnick – former hacker – now Ceo of Mitnick Security Consulting


(L'obiettivo principale di qualsiasi programma di sensibilizzazione in materia di sicurezza è quello di influenzare le persone a modificare il loro comportamento e la loro predisposizione attraverso la motivazione del singolo operatore a divenire componente attiva, svolgendo il proprio ruolo, per conseguire gli obiettivi comuni)
Consulta il catalogo corsi Security e Dangerous Goods
Contattaci

 

I destinatari

 

  • Società di gestione aeroportuale
  • Imprese di sicurezza (ex art. 2 D.M. 85/99)
  • Imprese di sicurezza (ex art.3 D.M. 85/99)
  • Operatori apparati x-ray (ex art. 3 D.M. 85/99)
  • Vettori
  • Handlers
  • Società di gestione merci / cargo
  • Validatori nazionali della sicurezza
  • Agenti regolamentati
  • Mittenti conosciuti
  • Mittenti responsabili
  • Spedizionieri
  • Aziende di trasporto di merci e posta
  • Società di catering
  • Società di pulizie di bordo
  • Società di manutenzione in ambito aeroportuale
  • Aziende operanti in attivita' presso infrastrutture aeroportuali considerate 'obiettivi sensibili'
  • Fornitori Conosciuti di forniture per aeroporto
  • Fornitori Regolamentati delle provviste di bordo

Scopri quali aziende hanno già partecipato alle nostre attività di formazione vai